Chiamaci Mandaci una email WhatsApp Messenger

E-TERNA – Web Agency a Mestre Venezia

Fare il restyling del sito web più che una volontà a volte è una necessità. La tecnologia corre veloce, le innovazioni nel campo di Internet e del web si susseguono ad una velocità strabiliante. Nella nostra ventennale esperienza abbiamo visto nascere e morire numerose tecnologie e metodologie di sviluppo di siti web, ricordate i siti in Flash fortunatamente ormai scomparsi (quasi) del tutto? I motori di ricerca cambiano continuamente i loro algoritmi e che dire del cambiamento epocale avvenuto con l’avvento dei Social? Si cambia l’auto, lo smartphone, il tablet, il computer, la sede o l’arredamento dopo un certo numero di anni, perché non dovrebbe quindi cambiare il sito web?

Il sito web che avete rispecchia i valori, l’immagine, i progetti della vostra azienda? Il sito web vi piace ancora, ma soprattutto piace ai vostri clienti e visitatori?

Devo fare il restyling del sito web ?

Ovviamente non esiste una risposta assoluta, scegliere di fare il restyling del sito web, come ogni investimento dell’imprenditore, deve essere una scelta ponderata e consapevole. E’ necessario fare un’analisi (che noi facciamo gratuitamente) per capire quali siano le tecnologie utilizzate e i limiti del sito attuale in base agli obiettivi aziendali.

Una cosa è certa, se il vostro sito web non è responsive, si deve assolutamente procedere con il restyling del sito web! Il traffico da dispositivi mobili ha nettamente superato il traffico proveniente da PC e notebook e probabilmente state perdendo potenziali clienti.

A volte è sufficiente procedere con l’ aggiornamento responsive del sito web, si possono ottimizzare i contenuti in chiave SEO, si può rinfrescare il layout grafico, si può aggiornare la struttura di navigazione per migliorare l’esperienza utente.

A volte bisogna ripensare e riprogettare tutto, magari cambiare la tecnologia utilizzata, anche per ragioni di sicurezza, sempre e in ogni caso in linea con quelli che sono gli obiettivi di business.

Restyling grafico del sito web

Rifare un sito web per renderlo più interessante, più piacevole e funzionale. Il sito web è fatto per chi lo visita e lo utilizza, tutta l’attenzione (almeno della parte pubblica, del frontend) va rivolta quindi a queste persone. L’aspetto grafico è certamente importante ma sono allo stesso modo importanti la velocità, la semplicità di trovare le informazioni che le persone cercano, la possibilità di essere contattati rapidamente.

Nel 2019 gli italiani hanno passato mediamente sei ore al giorno su Internet indipendentemente dal dispositivo utilizzato e stiamo parlando di oltre cinquanta milioni di utenti attivi.

Il web non è solo design, anzi, lo è in minima parte, le persone sono alla ricerca di informazioni, di contenuti, che devono essere facili da leggere, pertinenti, trasparenti, interessanti, attrarre il lettore e proprio per essere trovati più facilmente ottimizzati per per i motori di ricerca.

I testi del sito web, per quanto sia importante l’ottimizzazione SEO, sono fatti per le persone, i contenuti devono essere di utili e qualità. Bisogna inoltre studiare e proporre una struttura di navigazione che renda semplice e piacevole l’esperienza dell’utente.

Quanto costa il restyling di un sito web?

L’investimento necessario per il restyling di un sito web o per rifare il sito web ovviamente dipende dal sito e dalla sua architettura e dagli interventi necessari per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Se il sito web ha poche pagine, se è necessario aggiornare qualche immagine e ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca, bastano poche centinaia di euro per ottenere un sito più moderno senza modificarne l’architettura o la struttura.

Ristrutturare un sito web è un po’ come ristrutturare un appartamento, come ammodernare un abito sartoriale, dipende da cosa si vuole ottenere.

Raccontaci cos’hai e cosa vorresti ottenere, ti forniremo una consulenza gratuita per chiarire ogni tuo dubbio se sia il caso di fare il restyling del sito web o sia più conveniente ripensare ad un nuovo sito web.

Puoi scriverci, chiamarci, chattare con noi o passare a bere un caffè.

CONTATTACI