Chiamaci Mandaci una email WhatsApp Messenger

E-TERNA – Web Agency a Mestre Venezia

Ripristino sito web WordPress hackerato

Può accadere che il vostro sito web sia stato hackerato o compromesso da uno o più malware. E’ a questo punto fondamentale avere a disposizione un backup di sicurezza dal quale ripristinare una situazione stabile e non compromessa.

Purtroppo tuttavia può accadere che pur avendo un backup recente, il ripristino del sito web non sia possibile. In oltre dieci anni in cui abbiamo a che fare con WordPress, ci è successo infatti che anche il backup da ripristinare fosse nella stessa situazione del sito web online. Questo generalmente avviene quando non ci si accorge tempestivamente del problema perché si usa poco il sito oppure per una pratica abituale degli hacker che, una volta individuate le vulnerabilità di WordPress, piazzano all’interno del sito del software malevolo e aspettano anche dei mesi prima di sfruttarle.

In questi casi la soluzione è rivolgersi a dei professionisti in grado di analizzare sia i file che il database alla ricerca del codice malevolo e cercare di ripristinare le normali funzionalità dell’intero sito web.

Analisi e ripristino di un sito web hackerato sono operazioni complesse che possono richiedere anche molto tempo, basta trascurare qualcosa per ritrovarsi il sito nuovamente compromesso.

Quando ripristinare? Il prima possibile!!!

Sono varie le ragioni per cui il sito web dovrebbe essere ripristinato quanto prima:

  • Un sito web hackerato e considerato non sicuro subisce pesanti penalizzazioni dai motori di ricerca, Google in primis.
  • Il brand, il marchio, l’azienda proprietaria di un sito web compromesso subisce un danno di immagine minando la fiducia di potenziali clienti.
  • Un sito compromesso potrebbe essere utilizzato per inviare spam o portare attacchi ad altri siti web con conseguente possibile blocco dei servizi .
  • Un sito compromesso potrebbe essere utilizzato per mettere a segno truffe online con possibili conseguenze di carattere anche legale.

TI POSSIAMO AIUTARE
CONTATTACI

Quanto costa ripristinare un sito web hackerato?

Se siete arrivati fin qui nella lettura avrete capito che non è facile fissare un prezzo a priori, ma molto dipende dalle condizioni del sito web, dalla gravità della situazione, dalla tipologia di hacking, dalla profondità dell’attacco subito, in alcuni casi potrebbe anche non essere possibile, o conveniente, ripristinare la situazione precedente. Solo a seguito di un’analisi preliminare sapremo preventivare il costo per ripristinare il sito web hackerato.

E adesso cosa faccio?

Contattaci, valuteremo la situazione e cercheremo la migliore soluzione al tuo problema specifico.

TI POSSIAMO AIUTARE
CONTATTACI