Progetto realizzato in collaborazione con Consoft Informatica SRL e Optima Solutions SRL
ASSE 1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”
Azione 1.1.4 – Bando per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese (attività
collaborative di R&S).
SAMPAS è un sistema di automazione di macchine cooperanti in sicurezza in ambiente aperto per un’agricoltura sostenibile, non invasiva, autenticamente biologica, rispettosa dell’ambiente. Un sistema in grado di rispettare il suolo, migliorare la produttività e ridurre i costi energetici.
SAMPAS è un progetto sperimentale innovativo che ha come obiettivo primario quello di automatizzare e mettere in sicurezza una macchina agricola di nuova concezione che sfrutta il concetto di “trazione funicolare” (brevettato dalla società Agrivol).
Il sistema che si intende realizzare è composto da:
La realizzazione del sistema di automazione SAMPAS consente di controllare macchine agricole basate sulla “trazione funicolare” caratterizzate dai seguenti aspetti innovativi:
Il funzionamento del sistema elettromeccanico che deve essere automatizzato è abbastanza semplice. Due macchine motrici lavorano il terreno dai bordi, rispettandone la struttura fisica. Gli attrezzi sono gli unici ad andare sul terreno. Vengono trainati attraverso una fune e fanno da spola tra una macchina motrice e l’altra. Un sistema evoluto di localizzazione basato su GPS differenziale supporta l’intera fase di automazione localizzando i diversi macchinari cui inviare comandi o ricevere dati.
Importo spesa finanziaria ammessa: Euro 592.651,05
Importo del sostegno: Euro 296.325,53