Vedremo come avere una lista delle fatture emesse in Prestashop, anche se non si tratta di una vera e propria lista come quella che si potrebbe ottenere tramite un software di contabilità aziendale.

Il software web (CMS) per e-commerce Prestashop, tra le sue funzionalità permette la generazione ed emissione automatica della fattura all’atto dell’acquisto da parte del cliente. Se si gestisce anche un vero e proprio punto vendita si deve avere l’accortezza di personalizzare la  numerazione delle fatture in modo da diversificarle da quelle emesse dal punto vendita in modo che possano seguire due numerazioni separate.

La domanda ci è stata fatta da uno dei nostri clienti che utilizza appunto Prestashop per l’e-commerce, probabilmente per la redazione del bilancio aziendale o semplicemente per controllare l’andamento del fatturato in un certo periodo di tempo.

Abbiamo pensato di condividere la soluzione nella speranza che possa essere utile ad altri nostri clienti ed a tutti gli utilizzatori del software web per e-commerce Prestashop.

Ad essere sinceri non c’è un modo immediato per avere una lista delle fatture emesse mese per mese o in un certo periodo di tempo, se non interrogando direttamente il database (operazione non alla portata di tutti) comunque è possibile creare al volo utilizzando l’intefaccia di amministrazione di Prestashop dei file pdf contenenti tutte le fatture emesse in un certo periodo.

Agendo dall’amministrazione del sito web con Prestashop:

  • Selezionare il menu Ordini->Fatture
  • Nel riquadro “Per data” (il primo in alto) compilare i campi “Da” e “Fino a” specificando il periodo di interesse
  • Premere il pulsante “Genera file PDF per data” (il primo in alto a destra con un’icona che rappresenta un calendario)

Viene in questo modo generato un unico file PDF (che si può aprire o salvare) contenente tutte le fatture emesse nel periodo specificato.

Ovviamente si può ripetere l’operazione per tutti i periodi che interessano.