Qualche tempo fa stavo leggendo un articolo: “Pros and Cons of Using Site Building Tools“ e l’ho trovato interessante per spiegare meglio l’idea del nostro servizio “in un giorno” per creare assieme al cliente un sito web professionale in tempi molto rapidi.

Ho pensato quindi di tradurne molto liberamente i punti salienti e contemporaneamente aggiungere i miei commenti.

“Everywhere you look, there’s an ad for a different website building tool. These do-it-yourself options can be a quick and easy way to get a website online in no time, but they aren’t for every type of project.”

Ovunque guardi, c’è un messaggio pubblicitario per diversi strumenti per costruire siti web. Queste possibilità fai-da-te possono essere un modo semplice e veloce per mettere online un sito web in tempi molto rapidi, ma non sono adeguate per ogni tipo di progetto.

Si parla di servizi come Weebly, Squarespace e Wix (solo per nominarne alcuni). Si tratta di servizi che offrono dei siti web con template “pacchettizzati” e strumenti che più o meno chiunque può utilizzare per creare un blog, un portfolio o altri tipi di siti web, rapidamente senza l’ausilio di una web agency o di uno sviluppatore web. Ci sono dei buoni motivi per cui strumenti di questo tipo stanno crescendo in popolarità, ma non sono certamente per tutti o per tutti i tipi di progetti. Vediamo di seguito alcuni aspetti pro e contro questo tipo di servizi e perché abbiamo pensato di offrire il nostro servizio “in un giorno”.

Pro: potete creare un sito web da soli

Se non avete alcuna nozione di HTML, CSS o php e avete voglia di fare, disfare, provare e riprovare questi servizi potrebbero fare al caso vostro. Molti di questi servizi mettono a disposizione alcuni template da cui partire, si aggiunge qualche riga di testo, qualche immagine e si cambiano i colori degli elementi. Non resta molto altro da fare per avere un sito web pronto da pubblicare online. Questo concetto funziona particolarmente bene se si dispone di contenuti limitati o per siti web estremamente semplici.

Contro: le funzionalità sono limitate

Per utenti un po’ più esperti, l’utilizzo di questi strumenti diventa frustrante, spesso non si riesce ad ottenere quello che si vuole per le limitate possibilità offerte.
Nell’articolo originale leggo “If you are expecting to find a robust set of tools such as you might with WordPress, these most website builders leave something to be desired. “. Ecco ci siamo penso, molti di questi servizi per la creazione di siti web fai-da-te se confrontati con l’insieme di strumenti offerti da WordPress, lasciano a desiderare. Certo, gli strumenti bisogna conoscerli e saperli usare! Ecco perché con “in un giorno” sarete seguiti per tutto il giorno da un professionista esperto.

Pro: gli strumenti sono relativamente economici

Molti di questi servizi offrono il servizio gratuitamente con delle funzionalità di base e dei piani che possono essere acquistati successivamente con l’aumentare delle necessità. Alcune delle funzionalità che troviamo nei piani a pagamento sono ad esempio la rimozione della pubblicità o l’acquisto di un dominio dedicato senza riferimenti al fornitore degli strumenti. Per gli utenti più esigenti potrebbero essere necessari i piani più evoluti ovviamente maggiormente costosi.
In ogni caso ciò che serve per destreggiarsi tra le varie offerte è il tempo.

Contro: Budget per eventuali costi aggiuntivi

Quando si fa il budget per un sito web “gratuito”, bisogna tenere presente che l’offerta potrebbe non includere tutto quello di cui si ha bisogno. Le offerte sono molto variabili e bisogna comprendere se il piano che si acquista possa soddisfare le reali esigenze.
Da non sottovalutare anche il supporto e l’assistenza che spesso sono limitati e a pagamento. Dimenticate di parlare con qualcuno o di chiamare qualcuno al telefono per farvi aiutare, al massimo avrete una chat o potrete aprire un ticket di assistenza o inviare email!

Pro: Tutto in un unico pacchetto

L’offerta è pacchettizzata con quello che serve: strumenti per creare il sito web ma anche l’hosting ovvero lo spazio web dove mettere il sito perché sia visibile online.

Contro: Si lavora su template

Una delle più grandi limitazioni è data spesso dalle poche possibilità immediate di personalizzazione, il vostro sito potrebbe essere (a differenza dei contenuti) molto, ma proprio molto, simile a molti altri. La maggior parte degli utenti di questi servizi infatti pubblica online qualcosa che assomiglia moltissimo ad uno dei template forniti di base. Per ottenere un design che si discosti dalla massa si deve impiegare tempo ed energie per adattare il template ai propri contenuti e al proprio stile.

Pro: Non è necessario conoscere linguaggi di programmazione

Le interfacce di utilizzo e di costruzione di siti fai-da-te dovrebbero risultare intuitive per la maggior parte delle persone con basilari conoscenze di uso del computer che sappiano utilizzare Google o Amazon. L’intuitività dovrebbe guidare l’utente attraverso i principali processi e le impostazioni di base.

Contro: WYSIWYG (What you see is what you get)

Ma come? “Quello che vedi è quello che otterrai”, negli anni ce l’hanno sempre indicato come un pregio a partire dai word processor fino agli editor più disparati. Beh, per un sito web è qualcosa di un po’ diverso: se avete già avuto in passato un sito web, probabilmente inizialmente era più semplice e l’avete visto crescere nel tempo, magari rinnovando il design o aggiungendo nuove funzionalità di volta in volta desiderate o necessarie per migliorarne la fruizione da parte del vostro pubblico. Dimenticate tutto ciò nella maggior parte dei servizi “preconfezionati” di costruzione dei siti fai-da-te! In questo caso quello che vedete è quello che otterrete nel senso che le funzionalità e le possibilità sono proprio quelle che vedete, sono stabilite a priori e ne avrete di nuove solo quando il fornitore del servizio deciderà di implementarle e rilasciarle (per tutti).

Pro: E’ veloce

Si può creare un sito web in veramente poco tempo, bastano poche ore, con gli strumenti messi a disposizione dai servizi di costruzione di un sito web. Alcuni di questi hanno anche una specie di anteprima in tempo reale di quanto si sta facendo. Per pubblicare il sito online basta un click. Non è necessario sapere cosa sia un dominio o avere la minima idea a che cosa serva un DNS.

Contro: Funzionalità di backup limitate

Anche per me, come per l’autrice dell’articolo originale questa è la limitazione che fa più paura!
Sebbene la maggior parte di questi servizi sia molto affidabile, c’è da porsi qualche domanda: quali conseguenze ci sarebbero se da un momento all’altro il sito andasse perso? E se venisse hackerato? O più semplicemente se cancellate qualcosa facendo delle prove di modifica dei contenuti c’è modo di tornare indietro a come era prima?
Per alcune persone questo aspetto non ha molta importanza, per altri è fondamentale.

Conclusioni

Se avete tempo da dedicare al vostro progetto web, ad esempio un sito web personale, ed avete ben chiare le funzionalità di cui avete bisogno, questi servizi potrebbero fare al caso vostro. La cosa migliore sarebbe provarne almeno un paio nella versione gratuita e poi decidere quale vi soddisfa maggiormente.

Con “in un giorno” abbiamo cercato di mantenere tutti gli aspetti positivi di questi strumenti e di mitigarne fortemente gli aspetti negativi.

Alcuni nostri clienti avevano provato ad utilizzare questi strumenti attratti principalmente dal costo inizialmente nullo o contenuto. Siamo stati contattati perché non riuscivano ad ottenere quello che volevano ed avevano comunque dedicato parecchio tempo “semplicemente per provare”.

In ambiente business, a maggior ragione se di piccole dimensioni, il tempo ha un valore e  pensiamo che il nostro servizio “in un giorno” possa rispondere all’esigenza di creare un sito web professionale senza perdere tempo. Il nostro scopo inoltre è anche quello di fare formazione, di spiegare come funzionano le cose e perché è meglio fare certe scelte.

Si tratta di un’intera giornata di consulenza (il cui scopo è di ottenere il sito web che volete) e di formazione one to one con un professionista esperto (il cui scopo è permettervi di usarlo come strumento di lavoro per comunicare e trovare nuovi clienti).