Chiamaci Mandaci una email WhatsApp Messenger

E-TERNA – Web Agency a Mestre Venezia

Che cos’è un sito vetrina?

Il sito vetrina nell’ambito dei servizi web, è un vero e proprio sito web. Il sito vetrina è un sito internet che si usa per presentare i prodotti e i servizi offerti da un’azienda.

Come avviene per altre tipologie di servizi web, è la controparte virtuale di quanto può avvenire nello spazio fisico. In quest’ottica, un sito vetrina rappresenta la vetrina virtuale di un’azienda o di un negozio con la sua insegna, la comunicazione aziendale, prodotti o servizi in evidenza.

Non si tratta di un sito complesso con servizi altamente personalizzati, ma una sorta di biglietto da visita, di presentazione o brochure online.

In generale, trattandosi anche di un sito web economico, è lo strumento web più adatto per piccole realtà aziendali, negozi, e nuove aziende per esordire sulla rete, per dire: “Hei, ci sono anch’io, vieni a vedere cosa posso fare per te!”.

Come per ogni cosa, da qualche parte bisogna pur iniziare e un sito vetrina è un ottimo modo per presentare la propria azienda sulla rete. E’ un’inizio, è un servizio che può evolvere con il tempo, le esigenze e gli obiettivi dell’azienda.

Che pagine deve avere sito vetrina?

Ogni minuto migliaia di persone cercano su Internet informazioni, prodotti e servizi di cui hanno bisogno o semplicemente ai quali sono interessate.

In quest’immagine viene considerata soltanto la popolazione italiana (lo studio completo realizzato da We are social e Hootsuite è disponibile qui), a livello mondiale stiamo parlando di 4,39 miliardi di utenti internet al mondo, un incremento di oltre 366 milioni (+9%) rispetto all’anno precedente.

Le persone si informano, chattano, giocano, ascoltano musica, acquistano prodotti, prenotano servizi e lo fanno principalmente in Internet e oggi, soprattutto utilizzando un dispositivo mobile. Se hai un attività e non hai ancora un sito web o il tuo sito non è responsive e facilmente fruibile dai dispositivi mobili, molto probabilmente stai perdendo potenziali clienti.

Prova a pensare cosa fanno i tuoi concorrenti, hanno già un sito web? Forse è ora di pensare al restyling del sito web esistente o alla creazione di un sito web aziendale.

Se non hai nulla, per cominciare, il sito vetrina potrebbe fare al caso tuo. Ecco quindi come potrebbe essere strutturato analizzandone le pagine principali.

Home Page

Indipendentemente dalla tipologia di sito web e dall’attività svolta, questa è la pagina più importante di ogni sito web. Si tratta della pagina principale, l’ingresso del sito, la prima pagina che generalmente le persone vedono. Se questo vale per ogni sito web, a maggior ragione questo ragionamento vale per un sito vetrina composto da poche pagine.

Quest’immagine rappresenta quello che avviene su Internet in un minuto e alcuni studi dimostrano che sul web, una persona valuta se proseguire sul sito web che sta visualizzando  entro i primi 7 secondi dal suo arrivo su una nuova pagina.

La home page del sito deve quindi catturare l’attenzione del potenziale cliente, invitarlo a proseguire la visualizzazione della pagina e approfondire anche su altre pagine gli argomenti di suo interesse.

Il tempo a disposizione per catturare l’attenzione è così poco che è importante comunicare al visitatore fin da subito quello di cui l’azienda si occupa. Questo può essere fatto ad esempio con immagini o frasi che rappresentano i bisogni e le esigenze che l’azienda soddisfa. Un negozio di abbigliamento potrebbe mostrare gli abiti dell’ultima collezione o i prodotti in saldo, un ristorante far vedere la sala o alcuni piatti del menu, un’azienda vitivinicola mostrerà le sue bottiglie o una veduta dei vigneti, solo per fare alcuni esempi.

Chi Siamo

Se siamo riusciti ad attirare l’attenzione del visitatore tanto da indurlo ad approfondire, molto probabilmente vorrà capire con chi ha a che fare.

La pagina “Chi siamo” è una pagina importante del sito web nella quale fornire all’utente un’immagine chiara e sincera dell’azienda.

Molto dipende dalla tipologia di azienda ma generalmente contiene una breve descrizione dell’azienda o dell’attività aziendale, la sua storia, la mission aziendale. Normalmente non si tratta di una pagina molto lunga e complessa, il visitatore dovrebbe riuscire a capire se siete proprio chi sta cercando e di cui potersi fidare.

Non sempre esagerare con la fantasia o discostarsi troppo dalle consuetudini è una buona idea; ecco perché questa pagina dovrebbe essere sempre raggiungibile dal menu principale del sito e/o essere presente nel footer (la parte in basso, il piè di pagina comune a tutte le pagine) raggiungibile attraverso link del tipo “Chi siamo“, “Azienda“, “About us“. Queste infatti sono le diciture che gli utenti Internet sono abituati a cercare all’interno di un sito web se vogliono capire chi siete.

Prodotti e Servizi

La domanda banale è: cosa mette un negozio in vetrina? Quello che vuole vendere.

In un sito vetrina la pagina Prodotti e Servizi è quindi una pagina essenziale, si deve far capire al visitatore se i prodotti e i sevizio offerti dall’azienda sono quello che sta effettivamente cercando.

Generalmente si tratta di un elenco delle competenze e delle offerte aziendali corredate da descrizioni, immagini, schede tecniche e quant’altro sia necessario a far comprendere al meglio a chi visita il sito se si trova nel posto giusto e se l’azienda può soddisfare le sue necessità.

Si tratta di una specie di indice dei prodotti e servizi offerti dall’azienda. In una fase successiva, questa sezione potrebbe essere ampliata realizzando le pagine dettagliate di ogni prodotto o servizio eventualmente anche acquistabili direttamente online.

Contatti

La pagina Contatti, allo stesso modo della pagina Chi siamo è essenziale per ogni sito e quindi anche per un sito web vetrina. E’ la pagina che potrebbe permettere al visitatore di diventare un cliente. Quando il visitatore si è convinto che fate quello di cui ha bisogno e ha capito chi siete, potrebbe volere un contatto in modo da acquistare direttamente, avere un preventivo o una consulenza.

Questa è la pagina che più di tutte crea un legame tra il mondo virtuale e quello fisico, che prova veramente la vostra esistenza, che volendo si può passare in negozio o a visitare la vostra sede che si può parlare con voi direttamente o al telefono.

La pagina dei Contatti, deve presentare al visitatore tutti i modi in cui è possibile contattare l’azienda: email, telefono, fax, indirizzo, numero verde, o cellulare. Se li avete, dovrebbero essere presenti anche tutti i canali social come Facebook, LinkedIn, Instagram, Twitter o chat come Messenger, Telegram o WhatsApp (Business).

Il visitatore deve sentirsi a suo agio con il canale di comunicazione che preferisce per mettersi in contatto con l’azienda.

La pagina dei contatti potrebbe anche contenere una mappa (generalmente Google Maps) con la posizione della sede in modo che possa essere facile per il potenziale cliente ottenere anche le indicazioni per raggiungervi. Questo aspetto è diventato particolarmente importante con l’uso dei dispositivi mobili e la geolocalizzazione.

Pagine accessorie di un sito vetrina

Abbiamo visto quali sono le pagine essenziali per un sito web vetrina e per qualsiasi sito aziendale, ma in base alla tipologia dell’azienda possono essere altrettanto importanti altre pagine, diciamo specializzate, che possono essere realizzate da subito o anche successivamente alla prima creazione del sito web.

Dove Siamo

Una pagina aggiuntiva rispetto alla pagina contatti per porre maggiormente l’attenzione dell’utente sulle sedi produttive dell’azienda o sui suoi punti vendita. Possono essere riportate le indicazioni per raggiungere i principali punti di interesse, si possono descrivere le caratteristiche del territorio e delle località limitrofe.

Testimonianze

Una pagina in cui raccogliere testimonianze sincere, reali e verificabili di clienti dell’azienda. Spesso tuttavia questo tipo di “recensioni” vengono fatte attraverso altri canali, generalmente social e rispondono all’esigenza del potenziale cliente di rispondere alla domanda: Come si sono trovati gli altri che hanno usufruito di questo prodotto o servizio? Provate a pensarci, quando comprate un prodotto online vi informate, leggete prima le recensioni o comprate immediatamente? Perché un vostro cliente dovrebbe comportarsi in modo diverso da voi?

Portfolio

Una pagina analoga alla pagina prodotti e servizi nella quale vengono mostrati dei lavori già realizzati per altri clienti, questo tipo di pagina è particolarmente adatta a tutte quelle aziende, artigiani e professionisti che non vendono esclusivamente prodotti ma il cui lavoro porta ad un prodotto finito come ad esempio fotografi, architetti, progettisti ma anche impiantisti, restauratori e anche noi sviluppatori di siti web.

F.A.Q

Acronimo che sta per frequently asked questions ovvero le domande (e le relative risposte) che vengono fatte con maggiore frequenza. Se una domanda viene fatta spesso significa che qualcosa non è abbastanza chiaro oppure la risposta interessa ad un elevato numero di persone. Non è meglio anticipare la curiosità del visitatore e cercare di rispondere prima che la stessa domanda venga posta un’altra volta? In questo modo, oltre ad un risparmio di tempo e risorse, si evidenzia ulteriormente l’attenzione dell’azienda per le necessità e le esigenze del cliente.

Image Gallery o Galleria Fotografica

In questa pagina si può mostrare con immagini tutto quello che volete condividere con il vostro pubblico. Siete particolarmente felici del restauro della vostra sede? Volete mostrare alcuni momenti salienti di una particolare lavorazione? Avete dei nuovi mezzi o strumenti che la vostra azienda utilizza? Questa pagina è il posto giusto per aggiungere qualcosa alla vostra storia e creare interesse nel visitatore.

Tecnologie per la creazione di siti vetrina

Trattandosi di un vero e proprio sito web, le tecnologie utilizzate per sviluppare siti vetrina sono sempre le stesse. Trattandosi tuttavia di un sito strutturalmente semplice, si possono utilizzare soltanto HTML, Javascript e CSS oppure utilizzare dei CMS (Content Management System), dei sistemi per facilitare la gestione dei contenuti. Si può realizzare ad esempio un sito vetrina wordpress se si vogliono gestire autonomamente i contenuti o se si prevedono nuovi sviluppi nel prossimo futuro. La scelta della tecnologia e delle metodologie di sviluppo avviene in accordo con il cliente dopo una fase di consulenza dedicata ad individuare i reali obiettivi aziendali.

Se non avete ancora un sito web ma avete capito l’importanza e le potenzialità che potrebbe rappresentare per la vostra azienda siamo a vostra disposizione per una consulenza o un preventivo gratuito.

CONTATTACI