Chiamaci Mandaci una email WhatsApp Messenger

E-TERNA – Web Agency a Mestre Venezia

Non sempre un imprenditore ha le idee chiare quando pensa di realizzare il suo sito web aziendale, anche quando i risultati si fanno attendere o quando c’è la necessità di un restyling del sito web aziendale non è facile decidere a chi affidarsi.

Vediamo quali sono i punti importanti da prendere in considerazione quando si pensa di creare un sito web aziendale professionale.

Il sito web aziendale o sito web istituzionale è la vetrina online dell’azienda. Se avessi un negozio come vorresti la tua vetrina? Cosa vorresti che pensassero le persone che ci passano davanti? Cosa vorresti che notassero? Sicuramente vorresti che si sentissero invitate ad entrare!

Non sempre si tratta di un investimento oneroso creare un sito aziendale per la vostra impresa, ma ciò che importa è avere bene chiari in mente quali siano gli obiettivi da perseguire. Notate che abbiamo parlato di investimento e non di costo, questo è quello che noi intendiamo per sito web aziendale, un sito web che porti dei risultati concerti in termini di nuovi contatti, di servizi e fidelizzazione della clientela.

Prova a pensare per un attimo, cosa fai quando hai bisogno di un servizio o vorresti comprare un prodotto?

Internet e soprattutto i motori di ricerca sono il mezzo più utilizzato per trovare prodotti e servizi; le persone generalmente tendono a creare un’associazione tra la percezione che hanno di un’azienda e ciò che in realtà quell’azienda è e offre in termini di prodotti o servizi.

Il primo impatto che si ha con un sito internet piacevole, comunicativo, originale, ben strutturato e soprattutto facile da trovare, può indurre nel visitatore un senso di fiducia, quella sensazione di professionalità che tutte le aziende serie intendono comunicare. Bisogna rendere facile al visitatore trovare quello che cerca, la struttura di navigazione deve essere semplice e di immediata comprensione, le informazioni importanti e di contatto devono essere sempre disponibili.

Il sito web aziendale diventa così uno strumento nelle mani dell’impresa per comunicare con la propria clientela e per essere contattata dai potenziali nuovi clienti.

Se siamo riusciti a farvi comprendere almeno in parte ciò di cui stiamo parlando, avrete capito che la realizzazione di siti web professionali non sempre può essere un’attività “fai da te” o affidata al famoso cugino di turno, dipende da quali sono gli obiettivi e le aspettative, dipende da come volete presentare la vostra azienda.

Struttura di un sito web aziendale

creazione sito web aziendale

In generale la struttura di base di un sito web aziendale è costituita dalle informazioni principali dell’azienda. Le informazioni devono essere chiare e precise, devono essere facili da trovare e di facile consultazione per il visitatore. I dettagli, spesso trascurati, ricoprono invece un’importanza fondamentale per far sentire il visitatore a suo agio ed infondergli un senso di tranquillità e fiducia.

  • Home: è la prima pagina accessibile quando si digita l’indirizzo del sito web in un browser, è generalmente la prima che viene visitata, è appunto la pagina principale del sito ed è quindi quella che da la prima impressione dell’azienda al potenziale cliente. La home page deve descrivere in modo chiaro di cosa si occupa l’azienda, quali sono i suoi prodotti e i servizi offerti attraverso testi concisi e immagini esplicative invitando l’utente a rimanere sul sito e ad approfondire su altre pagine dedicate gli argomenti di suo interesse.
  • Chi siamo o about: qui in effetti c’è un po’ l’imbarazzo della scelta, possono essere messe in evidenza mission e vision aziendali, codice etico e di condotta, si può raccontare la storia dell’impresa, anche con una timeline, si possono evidenziare i progetti in corso e quelli futuri, si possono presentare le persone che rendono grande l’azienda, insomma tutto quello che racconta l’essere dell’azienda.
  • Prodotti o Servizi: una sezione in cui presentare l’offerta aziendale, un approfondimento chiaro e completo dell’assaggio dato all’utente nella home page. Prova a pensarci un attimo, tutti i vostri clienti conoscono tutti i prodotti o servizi che offrite? Invitateli a visitare questa pagina per conoscervi meglio e sapere in che cosa li potete aiutare e cosa potete fare per loro.
  • News, eventi o blog: sezioni che possono essere o non essere presenti, se esistono devono essere alimentate con informazioni aggiornate. Da qui l’importanza di avere un piano editoriale, ma questa è un’altra storia che affronteremo a parte. Mantenere queste sezioni non aggiornate è chiaramente controproducente.
  • Contatti: se il visitatore fosse interessato ai servizi o ai prodotti dell’azienda o volesse approfondire qualche aspetto, deve essere facile contattare l’azienda. I contatti, sempre nel rispetto delle normative sulla privacy, devono essere sempre disponibili ed approfonditi nella sezione contatti che può contenere anche una mappa indispensabile per aziende che si propongono ad un pubblico a livello locale.

Sul sito web aziendale dovono essere anche presenti le informazioni che indicano chiaramente a chi appartiene il sito web (ragione sociale e partita IVA) e le informative sulla privacy e la gestione dei cookie in base alle normative vigenti.

Creazione siti web per professionisti e siti web aziendali per piccole e medie imprese

Realizziamo qualsiasi tipo di sito internet, il web è il nostro pane quotidiano, creiamo siti web responsive ottimizzati per tutti dispositivi. Il nostro team di esperti utilizza tutti i giorni i più moderni ed affermati linguaggi per la creazione di siti web: html5, javascript, css, php, sql.

Vi consigliamo sulla migliore soluzione web per le vostre specifiche esigenze:

  • Sito web dinamico basato su CMS (Content Management System), con un sistema per la gestione dei contenuti aggiornabile direttamente da voi
  • Sito web aziendale multilingua
  • Blog aziendale
  • e-commerce e cataloghi prodotti
  • Restyling del vecchio sito web
  • Landing page ottimizzata per il web marketing
  • Sviluppo web su specifica del cliente

Ogni sito web è un progetto, ogni sito web è unico perché è unica l’azienda per cui è realizzato. Le soluzioni sono studiate ad hoc per l’usabilità e l’accessibilità soprattutto da smartphone e dispositivi mobili per far crescere il business dell’azienda.

I nostri progetti sono sviluppati utilizzando piattaforme e framework Open Source con vantaggi in termini di costi di licenza, abbondanza di documentazione e tutorial, manutenibilità e semplicità d’uso.

Gestione di siti web aziendali

La creazione del sito web aziendale è uno dei passi per il raggiungimento degli obiettivi di crescita delle aziende. Deve essere mantenuto sicuro, deve contenere informazioni aggiornate, chiare, corrette e complete.

Se volete potete affidarci anche la gestione del sito web, ci occuperemo noi di tutto, aggiornamenti di sicurezza della piattaforma nel caso in cui si utilizzi un CMS, caricamento ed ottimizzazione delle immagini, caricamento ed aggiornamento di informazioni, riscrittura ed ottimizzazione per il web dei nuovi articoli.

Passa da noi a bere un caffè, raccontaci il tuo progetto o parlaci della tua azienda e troveremo insieme la soluzione ai tuoi progetti di business sul web.

CONTATTACI