Rivoluziona l’assistenza clienti
Tecnologia RAG, supporto 24/7, multilingue, risparmio di tempo, aumento dell’efficienza e della soddisfazione del cliente.
Oggi sono disponibili sul mercato molti chatbot AI che funzionano più o meno bene, che offrono funzionalità più o meno avanzate, la maggior parte sono sviluppati e forniti da aziende estere.
In E-TERNA abbiamo creduto in questa tecnologia già a partire dal 2022, tra i primi in Italia ad investire sull’integrazione degli LLM con la conoscenza aziendale per comprendere le domande in linguaggio naturale e rispondere esclusivamente con informazioni reali, aggiornate e pertinenti senza usare workflow complessi ma con la massima semplicità.
Abbiamo realizzato ShopChat, un servizio SaaS che permette di creare chatbot AI in pochi minuti. Basta scegliere un modello linguistico, inserire qualche istruzione in linguaggio naturale (prompt) e un po’ di conoscenza (documenti, pagine web, FAQ). Il chatbot AI è pronto per essere pubblicato sul sito web, inviato via mail o chat, condiviso sui social in attesa di rispondere alle domande dei clienti, in più lingue, sempre disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Utilizziamo la tecnologia RAG Retrieval Augmented Generation il cui obiettivo è migliorare significativamente l’accuratezza e la pertinenza delle risposte fornite da un LLM, integrandole con dati esterni, aggiornati e autorevoli. I maggiori vantaggi che questo tipo di approccio consente sono:
- Risposte più accurate e riduzione delle “Allucinazioni”: fornendo all’LLM fonti di conoscenza precise e verificate (i tuoi documenti interni), si riduce drasticamente la tendenza del modello a “inventare” fatti o a dare risposte vaghe, un problema noto come “allucinazione”.
- Accesso a informazioni aggiornate e proprietarie: gli LLM generici sono addestrati su dati fino a una certa data e non hanno accesso diretto ai dati o alle informazioni riservate dell’azienda. La RAG consente al modello di rispondere basandosi su manuali operativi, database clienti, e policy aggiornate.
- Personalizzazione e controllo dei contenuti: l’azienda mantiene il controllo completo sulla base di conoscenza esterna utilizzata. È possibile aggiungere, rimuovere o aggiornare i documenti in qualsiasi momento senza dover riaddestrare il costoso LLM. Le risposte sono specifiche per il dominio e l’organizzazione, rendendo l’AI uno strumento sia esterno che interno realmente utile.
- Convenienza ed efficienza di costo: il riaddestramento (fine-tuning) di un LLM è un processo estremamente costoso e lungo. Passare ad un LLM molti dati per generare una risposta è comunque costoso (in termini di token). La RAG permette di ottenere un’ottima personalizzazione e aggiornamento dei dati utilizzando un LLM di base, con un costo computazionale e finanziario sostenibile per ogni azienda.
ShopChat prevede una dashboard di gestione semplice ed intuitiva che permette la completa gestione dell’assistente AI:
- Si può scegliere il modello linguistico più adatto tra i modelli di OpenAI, Google, Anthropic e utilizzare anche modelli modelli personali fine tuned.
- Con poche istruzioni in linguaggio naturale (prompt) si possono personalizzare il tono, lo scopo dell’assistente, i sui limiti e prerogative.
- Si può inserire e modificare la conoscenza con documenti, pagine web, domande e risposte, accesso a documenti condivisi su Google Drive. La conoscenza fornita tramite pagine web e documenti condivisi viene automaticamente aggiornata con frequenza oraria o giornaliera.
- Si può personalizzare l’interfaccia utente del chatbot, i messaggi, i colori, le lingue, la sicurezza e la privacy.
- Si possono analizzare le domande fatte e le risposte date dall’AI e migliorarle con pochi click.
- Si possono ottenere lead ed informazioni sul potenziale cliente in modo da poterlo ricontattare conoscendo già i suoi dubbi o interessi.
- Abbiamo sviluppato un sistema di plugin personalizzati per espandere le capacità del chatbot AI ed attingere ad informazioni esterne certificate come ad esempio meteo, news, DB aziendali, CRM.
- Abbiamo considerato le implicazioni dell’AI Act e forniamo al cliente informazioni e documentazione di supporto.
- Soprattutto, affianchiamo il cliente nella realizzazione del chatbot AI con analisi del business e consulenza dedicata, forniamo assistenza, sviluppo dei plugin e supporto dedicato.

Prova a parlare con il nostro assistente AI che risponde sulla nostra azienda e sui nostri servizi direttamente qui sotto o cliccando sul pulsante in basso a destra.
