A partire dal 21 Aprile 2015, durante l’indicizzazione e quindi il successivo posizionamento nel suo motore di ricerca, Google premierà i siti web responsive e mobile-friendly.

Il risultato di questa operazione da parte di big G a breve sarà quello di essere penalizzati nei risultati di ricerca di Google se il sito web non è responsive o mobile-friendly, ed essere premiati nel caso in cui lo sia.

Sul Blog ufficiale Google Webmaster Central si legge:

Starting April 21, we will be expanding our use of mobile-friendliness as a ranking signal. This change will affect mobile searches in all languages worldwide and will have a significant impact in our search results.

Un controllo a livello di pagina web

Non si parla solo di sito web generico, ma anche Blog o e-commerce e sarà importante il modo in cui viene visualizzato da dispositivi come smartphone o tablet. Anzi, per essere precisi, si parla della singola pagina web, quello che effettivamente viene posizionato sul motore di ricerca, quindi anche di Landing Page.

Il web sempre più mobile

Nella nostra pagina Facebook abbiamo riportato alcune statistiche di utilizzo dei dispositivi mobili per l’accesso ad Internet ed al web. Non vi è alcun dubbio che con l’aumentare delle dimensioni dei display dei dispositivi mobili e la loro grande diffusione stiamo vivendo un cambiamento enorme. La tendenza che emerge è che il mobile guadagna costantemente posizioni sul desktop (o notebook) ed in molti casi il traffico proveniente dai dispositivi mobili supera quello dei computer “fissi”.

E’ chiaro quindi come il maggior motore di ricerca si adatti a questa tendenza, privilegiando i siti web responsive ed i siti web mobile-friendly. Nello stesso articolo di Google Webmaster Central Blog si parla anche di contenuti nuovi e maggiormente rilevanti provenienti anche dalle app mobili e non solo dai siti web.

Il tuo sito web è responsive? E’ mobile-friendly?

Per testare se il tuo sito web è mobile-friendly puoi usare il Mobile-Friendly Test di Google.

Se hai bisogno di un uovo sito web responsive o anche solo di un restyling del tuo vecchio sito web, chiedici un preventivo gratuito senza alcun impegno.