Abbiamo realizzato una simulazione su Google Maps dei vaporetti di Venezia basata sui dati forniti dal Comune di Venezia in Open Data.

La simulazione, preceduta da qualche nota introduttiva, è visibile a partire dal seguente link:

Vaporetti a Venezia & OpenData – Una simulazione in tempo reale

E’ interessante vedere quanti e quali vaporetti a Venezia  sono in navigazione contemporaneamente ed avere a portata di mano tutte le relative informazioni in tempo reale. Parliamo di simulazione perché la mappa viene costruita a partire dai dati ufficiali e non c’è un riscontro diretto con un particvolare vaporetto; non vengono utilizzati i dati GPS ma soltanto i datirelativi agli orari forniti.

La realizzazione è stata possibile grazie alla pubblicazione in Open Data, o meglio nel formato GTFS dei dati degli orari, delle fermate ed in generale delle linee di navigazione di ACTV da parte del Comune di Venezia: ACTV – General Transit Feed Specification (GTFS)

La simulazione è una web app ed fruibile da desktop/notebook, smart TV e dispositivi mobili.

  • Passando con il mouse (o toccando con il dito) sopra ad un vaporetto indicato dal simbolo della linea di navigazione viene mostrata una finestrella di dettaglio.
  • Con un click o un ulteriore tocco si “segue” la linea da vicino e si hanno nella finestra delle opzioni ulteriori informazioni.

La fruizione è migliore su schermi più grandi in quanto sono presenti delle finestre di dettaglio con tutti gli orari della linea selezionata oltre alle seguenti opzioni:

  • aumentare la velocità di simulazione
  • cercare una fermata
  • evidenziare il percorso completo della linea di navigazione
  • “seguire” (zoommare) la linea selezionata passando alla visualizzazione satellitare
  • visualizzare il dettaglio degli orari di percorrenza