Chiamaci Mandaci una email WhatsApp Messenger

E-TERNA – Web Agency a Mestre Venezia

WordPress.com

WordPress.com è un servizio offerto dall’azienda Automattic (che contribuisce allo sviluppo del progetto open source WordPress e altri notissimi plugin) e offre al pubblico meno esperto la possibilità di avere un sito funzionante in poco tempo, scegliendo tra qualche impostazione di base.

Il servizio di base è fruibile gratuitamente e avrete un sito accessibile da un sottodominio del tipo miosito.wordpress.com in modo del tutto analogo a decine di altri servizi ormai presenti su Internet. Il software open source di WordPress è preinstallato con backup inclusi, mentre la configurazione del sito web avviene tramite procedura guidata scegliendo tra varie tipologie: blog, sito, portfolio o e-commerce.

Tutta la gestione avviene da un pannello di controllo che permette d gestire alcune impostazioni del sito web ed i sui contenuti.

Scegliendo di passare dal piano gratuito ad un piano a pagamento si potrà ad esempio fare e-commerce (vietato nel piano gratuito), avere un proprio dominio, acquistare un tema a pagamento (ovviamente più sofisticato e con maggiori funzionalità di un tema gratuito).

Si tratta quindi di un servizio SaaS (Software as a Service), si usa quello che viene messo a disposizione, non sono richieste particolari conoscenze specifiche, ma le possibilità di personalizzazione sono limitate.

WordPress.org

WordPress.org mette a disposizione il software open source, permette a chiunque di scaricare il software, la piattaforma di base per la gestione del sito web.

Una volta scaricato il software va installato e configurato nelle sue impostazioni di base. Generalmente si utilizza un servizio di hosting, a meno che il progetto non richieda un’architettura particolare che potrà comunque essere implementata.

Il passo successivo è la personalizzazione in base alle specifiche esigenze, la personalizzazione può avvenire in vari modi attraverso l’utilizzo di temi grafici già disponibili gratuitamente, a pagamento o che possono essere creati da zero. I temi, oltre a definire l’aspetto grafico del sito web, possono già fornire funzionalità specifiche se gli sviluppatori le hanno previste e programmate all’interno del tema stesso.

Un altro modo per aggiungere caratteristiche al sito web è fornito dal meccanismo dei plugin, altri software specializzati nel fornire funzionalità specifiche come ad esempio la gestione prodotti per l’e-commerce, la gestione delle traduzioni in altre lingue, la gestione di eventi, l’ottimizzazione per i motori di ricerca, l’aumento della sicurezza e molto, molto altro; basti pensare che di parla di circa 55.000 plugin disponibili.

Questa soluzione (quella che ovviamente noi adottiamo) richiede conoscenze specifiche e certamente l’esperienza è un valore aggiunto.

Il vantaggio di utilizzare WordPress in questo modo è certamente la flessibilità e con le giuste conoscenze e professionalità è possibile ottenere ottimi risultati in termini di aspetto grafico e funzionalità, usabilità, semplicità d’uso e ottimizzazione per i motori di ricerca.